CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEI DATI DI MERCATO DI PROPRIETÀ DEL GESTORE DEI MERCATI ENERGETICI S.P.A. ACCESSIBILI MEDIANTE SERVIZIO API
L'utilizzo dei dati di mercato di proprietà del Gestore dei Mercati Energetici S.p.A., pubblicati sul sito internet www.mercatoelettrico.org (Sito), accessibili mediante interfaccia di programmazione applicativa (API) del Gestore dei Mercati Energetici S.p.A. (i "Dati") comporta l'accettazione da parte dell'utente delle condizioni generali di contratto di seguito riportate (le "Condizioni Generali"). Prima dell'accettazione, è responsabilità dell'utente procedere alla lettura attenta e consapevole delle Condizioni Generali. Ove l'utente non intenda accettare le Condizioni Generali, quest'ultimo non potrà avere accesso alle informazioni, ai dati e, in generale, ai contenuti informativi di proprietà del Gestore dei Mercati Energetici S.p.A.
________________________
DICHIARA DI ACCETTARE LE SEGUENTI CONDIZIONI GENERALI
1 - PARTI - Le presenti Condizioni Generali sono stipulate tra il Gestore dei Mercati Energetici S.p.A., con sede legale in Viale Maresciallo Pilsudski, 122-124, 00197 Roma, Partita IVA e C.F. n. 06208031002 (GME) ed il singolo Utente (sia esso una persona fisica, persona giuridica o altro ente), il quale agisca per conto proprio e/o per conto dell'ente che rappresenta.
2 - ACCETTAZIONE - Le Condizioni Generali si intendono accettate nel momento in cui il GME riceve le Condizioni Generali stesse sottoscritte, per accettazione, dall’Utente, corredate di copia di documento di identità, nonché, nel caso in cui il soggetto richiedente sia una persona giuridica, della dichiarazione, resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, ovvero di altra documentazione, sulla base della quale il GME effettua una valutazione di equivalenza sostanziale, attestanti i poteri di rappresentanza del soggetto sottoscrittore e relativo documento di identità. Qualora la predetta documentazione sia sottoscritta con firma digitale, non è necessario allegare copia del documento di identità del sottoscrittore.
3 - OGGETTO - Oggetto delle presenti Condizioni Generali è la fornitura, da parte del GME, in favore dell'Utente, a titolo gratuito e a tempo indeterminato dei Dati che saranno di volta in volta pubblicati mediante interfaccia API messa a disposizione dal GME (di seguito “Servizio API”) , secondo i termini e con i limiti di seguito stabiliti.
L’accesso ai Dati tramite Servizio API è consentito attraverso User ID e Password personali che il GME rilascerà all’Utente solo a seguito dell’accettazione da parte di quest’ultimo delle presenti Condizioni Generali.
4 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE - L'Utente riconosce ed accetta che tutti i Dati (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, le banche di dati, gli algoritmi, le formule e/o i metodi statistici e matematici, gli indici, i prezzi, i risultati, i grafici, le tabelle, le notizie, i titoli, gli articoli, i disegni, le liste, le statistiche, i segni distintivi, i nomi di prodotti e/o servizi, i loghi, ecc.) ed il Sito stesso, sono di esclusiva proprietà del GME ovvero da quest'ultimo detenuti in licenza e, in quanto tali, sono protetti dalle norme nazionali e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e/o industriale.
5 - LICENZA - L'accettazione delle Condizioni Generali comporta il rilascio all'Utente da parte del GME esclusivamente di una licenza personale, gratuita, non esclusiva, non cedibile, non sub-licenziabile, limitata al solo diritto di accesso, interrogazione, visualizzazione e utilizzo dei Dati mediante il Servizio API per uso meramente informativo e di carattere privato, con espresso divieto per l'Utente di utilizzare il Servizio API ed i Dati per finalità, direttamente o indirettamente, di carattere economico e/o commerciale. La licenza è revocabile, in tutto o in parte, in qualsiasi momento, da parte del GME a propria insindacabile discrezione senza che sia necessario darne preavviso all’Utente. In ogni caso, l’utilizzo legittimo da parte dell'Utente del Servizio API e dei Dati deve essere effettuato mediante menzione della fonte dei Dati (i.e., "Fonte: Gestore dei Mercati Energetici S.p.A.").
6 - USI NON CONSENTITI - É fatto divieto all'Utente, in assenza del preventivo consenso scritto del GME, di pubblicare, riprodurre in copie, memorizzare, trasmettere in forma elettronica o con altri mezzi, creare riassunti e/o estratti, distribuire, commercializzare, tradurre e/o comunque utilizzare, in tutto o in parte, Servizio API e/o i Dati, per qualunque finalità di tipo economico e/o commerciale e/o comunque di carattere lucrativo. La violazione della presente disposizione - oltre a esporre l'Utente a responsabilità contrattuale - comporta la segnalazione da parte del GME all'Autorità Giudiziaria per l'accertamento delle relative responsabilità penali e/o amministrative e la conseguente eventuale applicazione delle sanzioni previste dalla legge.
É inoltre fatto divieto all'Utente di:
- condividere le proprie credenziali di accesso;
- superare i limiti di utilizzo del Servizio API previsti dalla documentazione tecnica pubblicata sul Sito (“Documentazione Tecnica”), nella sezione “API”;
- utilizzare sistemi automatizzati per effettuare un numero di richieste superiore a quanto previsto dalla Documentazione Tecnica;
- aggirare limitazioni e restrizioni tecniche imposte dal GME sulle modalità di accesso ai Dati tramite Servizio API, ivi incluso quanto previsto nella Documentazione Tecnica, come di volta in volta aggiornata dal GME.
7 - ACCURATEZZA DEI DATI PUBBLICATI DAL GME - In considerazione della natura meramente informativa dei Dati pubblicati sul Sito o resi disponibili tramite Servizio API, l'Utente riconosce ed accetta che il GME non possa essere ritenuto responsabile, salvi i casi accertati di dolo o colpa grave, per gli eventuali danni che possano derivare dall'uso del Sito, del Servizio API o dai Dati. Il GME impiega ogni ragionevole sforzo per pubblicare sul Sito informazioni accurate ed aggiornate. In ogni caso, il GME non fornisce alcuna garanzia in merito all'accuratezza, esattezza, completezza e aggiornamento dei Dati pubblicati all'interno delle pagine del Sito e/o forniti tramite Servizio API, né si assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali errori od omissioni in tale ambito.
8 - ACCURATEZZA DEGLI ALTRI DATI - L'Utente prende atto ed accetta che il GME non ha alcun controllo sui siti esterni accessibili tramite collegamento e, pertanto, non è responsabile dei contenuti degli stessi e dei dati provenienti da fonti terze accessibili tramite il Servizio API. L'Utente dichiara di conoscere che il GME non può garantire l’accuratezza, aggiornamento, completezza e/o esattezza delle informazioni contenute nel Sito o fornite tramite Servizio API che provengono da fonti diverse dal GME, né può evitare che informazioni provenienti da fonti comunque ritenute attendibili possano in alcune circostanze risultare non accurate, inesatte, incomplete o non aggiornate per problemi tecnici o cause esterne al controllo del GME.
9 - SOSPENSIONE DEL SERVIZIO - Il GME rende disponibile il Servizio API secondo quanto previsto nella Documentazione Tecnica e, in nessun caso, ne garantisce la disponibilità continua, ininterrotta e priva di errori.
Il GME non è responsabile per i danni derivanti da eventuali interruzioni, sospensioni, ritardi o anomalie nella fornitura del Servizio API e/o dei Dati dipendenti dalla fornitura di energia elettrica o del servizio telefonico, dovuti a caso fortuito o forza maggiore oppure ad altre cause collegate al mezzo tramite il quale il Servizio API viene messo a disposizione e i Dati vengono pubblicati, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, problemi tecnici relativi a malfunzionamenti dei server, errori di rete o aggiornamenti.
Il GME si riserva la facoltà di sospendere temporaneamente, in tutto o in parte, l’accesso al Servizio API per effettuare interventi tecnici di manutenzione, aggiornamento o miglioramento, anche senza preavviso.
L'Utente prende atto ed accetta che:
- le obbligazioni del GME relative alla messa a disposizione del Servizio API costituiscono obbligazioni di mezzi;
- il GME può limitare, sospendere o interrompere l’accesso al Servizio API in caso di utilizzo da parte dell’Utente non conforme o in violazione di quanto previsto nella Documentazione Tecnica, senza necessità di previa comunicazione delle circostanze che determinano tale limitazione, sospensione o interruzione;
- eventuali disservizi o interruzioni non danno diritto a risarcimenti o indennizzi;
- il GME non è responsabile per indisponibilità del Servizio API derivante da fattori esterni, inclusi problemi di rete e di connettività o incompatibilità dei sistemi dell'Utente.
10 - ESCLUSIONE DI GARANZIA - L'utilizzo e la navigazione nel Sito e nel Servizio API avviene sotto la responsabilità dell'Utente. Il GME ed i suoi dipendenti, amministratori, agenti, collaboratori o terzi impegnati nella creazione, produzione o messa on line del Sito e/o del Servizio API non potranno essere considerati responsabili per ogni e qualsiasi danno che dovesse derivare all'Utente dall'accesso o da qualsivoglia utilizzo del Servizio API e/o del Sito. Fermo restando quanto sopra, il GME dichiara che il Sito e il Servizio API vengono messi a disposizione dell'Utente così com'è, senza nessuna garanzia, espressa o implicita, incluse, a mero titolo esemplificativo, adattabilità o fruibilità ad un fine specifico.
11 - SOLLECITAZIONE ALL'INVESTIMENTO - Nessuno dei Dati presenti sul Sito o nel Servizio API costituisce o può essere inteso come sollecitazione all'investimento e non deve costituire presupposto od elemento di valutazione da parte dell'Utente per eventuali investimenti e/o operazioni di carattere finanziario.
12 - MARCHI - L'Utente prende atto ed accetta che (i) i marchi Gestore Mercati Energetici, GME, PUN INDEX GME, IGI e IG Index GME sono di proprietà del GME; (ii) il marchio GSE è di proprietà del Gestore dei Servizi Energetici - GSE S.p.A.; (iii) il marchio AU è di proprietà dell’Acquirente Unico S.p.A.; (iv) il marchio TERNA Rete Elettrica Nazionale è di proprietà di TERNA S.p.A.. L'Utente dichiara di essere consapevole che i marchi sopra elencati, al pari di tutti gli eventuali ulteriori marchi che dovessero essere pubblicati all'interno del Sito o del Servizio API, appartengono ai rispettivi proprietari e si impegna a non utilizzarli senza il preventivo consenso scritto di questi ultimi.
13 - VARIAZIONI - Il GME si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali in qualunque momento e senza necessità di darne preavviso all’Utente. Al fine di garantire la pubblicità delle eventuali variazioni delle Condizioni Generali, il GME pubblicherà sul Sito le nuove Condizioni Generali vigenti che entro 15 giorni dalla pubblicazione dovranno essere espressamente accettate dall’Utente, ai sensi del precedente Articolo 2; in assenza di tale accettazione la licenza di cui al precedente Articolo 5 verrà revocata. In caso di aggiornamenti meramente formali delle presenti Condizioni Generali non è richiesta una nuova accettazione espressa da parte dell’Utente. L'Utente prende atto ed accetta, altresì, che il GME ha il diritto di modificare e/o oscurare, in qualsiasi momento ed a propria discrezione, in tutto o in parte, i contenuti del Sito, senza obbligo di preavviso.
14 - TRATTAMENTO DATI PERSONALI TRAMITE INTERNET - Ad integrazione dell'informativa sul trattamento dei dati personali pubblicata sul Sito ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento UE 679/2016, il GME informa che potrà venire a conoscenza, memorizzare e trattare dati personali e informazioni tecniche relative all’utilizzo del Servizio API, inclusi l'indirizzo IP dell'Utente utilizzato per la connessione al Sito, e attività effettuate quali richieste di Dati, orari di accesso e volume dei dati scaricati.
Il GME potrà, altresì, memorizzare informazioni dal computer dell'Utente sotto forma di file (comunemente denominati "cookies"). La memorizzazione di tali informazioni rende possibile una maggiore personalizzazione dei servizi informativi offerti all'Utente e facilita la procedura di accesso al Sito da parte di quest'ultimo. L'Utente conserva, in ogni caso, la facoltà di limitare o di bloccare la memorizzazione dei cookies attraverso la modifica dei parametri del proprio browser. Con la sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali, l'Utente dichiara di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali pubblicata sul Sito ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento UE 679/2016 ed esprime il consenso al trattamento dei propri dati personali con modalità elettroniche per le finalità connesse all'utilizzo del Sito e del Servizio API.
15 - CONTATTI - Per ulteriori informazioni relative alle presenti Condizioni Generali, nonché ai limiti di utilizzo del Sito e dei Dati, nonché per il rilascio di licenze di utilizzo per finalità di carattere commerciale sui Dati, l'Utente può contattare il GME al seguente indirizzo: Gestore dei Mercati Energetici S.p.A., Viale Maresciallo Pilsudski, 122-124, 00197 Roma (Italia), tel: +39 06 8012 1, fax: +39 06 8012 4524.
16 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE - Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla Legge Italiana, dalla normativa Eurounitaria e dalle Convenzioni Internazionali applicabili. Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere in ordine all’interpretazione ed applicazione delle presenti Condizioni Generali è competente in via esclusiva il Foro di Roma.
L'Utente dichiara di aver letto le Condizioni Generali sopra riportate e dichiara di accettarne il contenuto
Lì
25/11/2025
..............................................................
(Firma)
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile, l'Utente dichiara di accettare espressamente le seguenti clausole delle Condizioni Generali sopra riportate: 5 (Licenza), 6 (Usi non consentiti), 7 (Accuratezza dei dati pubblicati dal GME), 8 (Accuratezza degli altri dati), 9 (Sospensione del servizio), 10 (Esclusione di garanzia), 13 (Variazioni), 14 (Trattamento dati personali tramite internet) e 16 (Legge applicabile e Foro competente)
..............................................................
(Firma)